
LA COMUNICAZIONE AFFETTIVA | I principi della comunicazione interpersonale (modulo 1 di 4)

Data
22 Marzo

Orario
10:30 – 12:00

Partecipanti
Aperto a tutti - corso gratuito

Modalità Frequenza
corso da remoto

Durata Totale

Formatori
Aurelia Blasi
Esperta in Comunicazione Affettiva e Professionale – Facilitatore dei Processi Comunicativi – Counsellor ad indirizzo gestaltico

Luogo Evento
Programma
1° Modulo (1 di 4)
I PRINCIPI DELLA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
- Mente, cervello e relazioni: Perché la nostra mente è “relazionale”?
- Teoria lineare dello stimolo-risposta: I fondamenti della comunicazione tradizionale.
- Teoria circolare e processo circolare dialogico: Come il dialogo dinamico plasma le interazioni.
PAROLE, EMOZIONI E RELAZIONI: IMPARA A COMUNICARE MEGLIO, ORA!
Hai mai avuto la sensazione di non essere capito? Oppure, al contrario, di entrare in sintonia perfetta con qualcuno solo dopo poche parole? La comunicazione è molto più di un semplice scambio di frasi: è un’arte sottile, fatta di emozioni, intuizioni e connessioni invisibili. E, soprattutto, è una competenza che si può allenare e migliorare.
In questo corso, scoprirai come trasformare il tuo modo di comunicare per rendere ogni interazione più efficace, naturale ed empatica.
Il legame tra mente, cervello e relazioni: perché siamo progettati per comunicare?
La nostra mente è programmata per creare connessioni. Fin dalla nascita, il nostro cervello è predisposto a cercare il contatto con gli altri, a interpretare segnali e a rispondere agli stimoli sociali. Ma cosa succede quando la comunicazione si inceppa? Spesso non è colpa delle parole che scegliamo, ma di come il nostro cervello processa informazioni, emozioni e aspettative. Capire questi meccanismi ti permetterà di sfruttare il linguaggio in modo più consapevole e strategico.
Dalla comunicazione meccanica a quella strategica: superare i limiti della vecchia teoria dello stimolo-risposta
Per anni abbiamo pensato alla comunicazione come un processo lineare: qualcuno parla, qualcun altro ascolta e reagisce. Ma la realtà è molto più complessa. Non basta trasmettere un messaggio per essere capiti: ciò che diciamo viene filtrato dalle esperienze, dalle emozioni e dalle convinzioni dell’interlocutore.
Ecco perché è fondamentale superare il vecchio modello dello stimolo-risposta, che riduce la comunicazione a un semplice scambio di input e output. In questo corso imparerai a riconoscere le trappole della comunicazione meccanica e a sviluppare un approccio più flessibile e persuasivo, capace di adattarsi alle diverse situazioni e personalità.
Il flusso della comunicazione circolare: come rendere ogni conversazione più naturale, coinvolgente ed efficace
La vera comunicazione non è mai statica: è un flusso, un dialogo continuo in cui ogni parola influenza la successiva. È qui che entra in gioco la teoria della comunicazione circolare, che spiega come ogni interazione sia il risultato di un processo dinamico, fatto di feedback, aggiustamenti e interpretazioni reciproche.
Ma come possiamo applicarla nella vita di tutti i giorni? Lo scopriremo insieme, iscriviti ora e inizia il tuo viaggio nella comunicazione consapevole!
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LA COMUNICAZIONE AFFETTIVA | I principi della comunicazione interpersonale (modulo 1 di 4)
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Data evento
22 Marzo

Durata evento
10:30 – 12:00

Luogo Evento
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Numero Partecipanti
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Formatori
Aurelia Blasi
Esperta in Comunicazione Affettiva e Professionale – Facilitatore dei Processi Comunicativi – Counsellor ad indirizzo gestaltico