
LA COMUNICAZIONE AFFETTIVA | Gestione dei conflitti, escalation e riconciliazione (modulo 4 di 4)

Data
12 Aprile

Orario
10:00 – 12:00

Partecipanti
Corso a pagamento

Modalità Frequenza
Corso da remoto

Durata Totale

Formatori
Aurelia Blasi
Esperta in Comunicazione Affettiva e Professionale – Facilitatore dei Processi Comunicativi – Counsellor ad indirizzo gestaltico

Luogo Evento
Programma
4° Modulo (4 di 4)
GESTIONE DEI CONFLITTI, ESCALATION E RICONCILIAZIONE: SCAMBIARE E COSTRUIRE NELLE RELAZIONI
PRIMA PARTE: Gestione dei conflitti, escalation e riconciliazione: perché è così difficile comunicare?
- anatomia, tipologie dei conflitti, tecniche di negoziazione e di collaborazione;
- caratteristiche, atteggiamenti, trappole e gestione efficace dei conflitti.
SECONDA PARTE: Scambiare e costruire nelle relazioni:
- il conto corrente emozionale;
- il triangolo di Karpmann: vittima – salvatore – persecutore
IL CONFLITTO NON È IL PROBLEMA: IL PROBLEMA È NON SAPERLO GESTIRE!
I conflitti fanno parte della vita di tutti noi: in famiglia, sul lavoro, nelle amicizie. Ma perché alcuni conflitti si risolvono facilmente mentre altri sembrano impossibili da superare? La risposta sta nella capacità di gestirli in modo strategico.
In questo modulo scoprirai come affrontare un conflitto senza paura, imparando a riconoscerne le cause profonde e a intervenire in modo costruttivo. Analizzeremo le tipologie di conflitti e le dinamiche che portano all’escalation, per imparare a prevenirle prima che diventino incontrollabili.
Esploreremo le tecniche di negoziazione e collaborazione, strumenti essenziali per trovare soluzioni vantaggiose per entrambe le parti, evitando di cadere nelle trappole delle reazioni impulsive.
Un elemento fondamentale per migliorare le relazioni è il concetto di conto corrente emozionale: ogni interazione può rafforzare o indebolire la fiducia reciproca. Ti aiuterò a capire come costruire relazioni solide e come recuperare quelle che si sono incrinate.
Infine, analizzeremo il triangolo di Karpman (vittima, salvatore, persecutore), un modello che spiega le dinamiche disfunzionali nei conflitti. Capiremo come riconoscere questi ruoli e come liberarsene, per costruire interazioni più equilibrate e rispettose.
Se vuoi imparare a gestire i conflitti con sicurezza e a trasformare le tensioni in opportunità di crescita, questo modulo è fondamentale per te. Iscriviti ora e impara a comunicare in modo efficace anche nelle situazioni più difficili!
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Data evento
12 Aprile

Durata evento
10:00 – 12:00

Luogo Evento
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Numero Partecipanti
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Formatori
Aurelia Blasi
Esperta in Comunicazione Affettiva e Professionale – Facilitatore dei Processi Comunicativi – Counsellor ad indirizzo gestaltico